"VOI COSTRUITE DOVE NOI GIOCHIAMO - II EDIZIONE"

Ancora un successo!

 

Sabato scorso, 2 giugno, è andata in scena la seconda edizione del Torneo “Voi costruite dove noi giochiamo…”. Già l’anno scorso l’iniziativa aveva riscontrato molto successo, nonostante gli amministratori, nella loro cecità e sordità, non accennassero a fare un passo indietro sull’operazione scellerata di Villa Luisa. Questa volta, a qualche mese dall’approvazione del P.I.I. che distruggerebbe il campo di calcio di via Villa/Minzoni, il parco giochi di via Diaz/ Minzoni e altre zone verdi del comune, i ragazzi del campetto sono scesi di nuovo in campo. Un campo verde, con l’erba pazientemente tagliata e le reti rabberciate da loro. Loro che, su quel campetto, ci sono cresciuti e ci giocano. E non erano soli. Sì, perché le squadre che hanno aderito al Torneo erano addirittura dodici e non tutte di Triuggio: alcune arrivavano da Albiate, da Rancate, da Besana e da Seregno.

Le mamme e le nonne hanno portato bibite, dolci, torte e c’è stato chi ha gentilmente offerto pizze, salatini, ghiaccioli. I premi in palio erano una coppa e due buoni di cinque pizze offerti da “La Grigliata” di Montemerlo per i primi e i secondi classificati. Oltre che per i ragazzi che hanno partecipato al torneo di calcio, è stato un bel pomeriggio anche per gli anziani che hanno trovato modo di chiaccherare e bere qualcosa in compagnia e per i bambini più piccoli che hanno ritrovato i loro compagni di giochi sulle panchine del campo. 

Insomma, ancora una volta, abbiamo dimostrato che quel campetto non è solo importante per i ragazzi del quartiere ma ha anche una funzione incredibilmente importante di “collante sociale”. E, come sempre, rimaniamo basiti riguardo al fatto che, nonostante l’Amministrazione sia sempre impegnata in vacue opere di aggregazione, voglia eliminare il campetto che può svolgere pienamente questa funzione.


Siamo convinti che un paese non potrà mai funzionare senza ascoltare la voce dei giovani. Ancora una volta auspichiamo che la Giunta  capisca che non si può rimanere sordi davanti a questa voce così insistente e pulita. Intanto informiamo i cittadini che la somma raccolta mediante le vostre offerte durante la giornata del 2 giugno ammonta a 225,50 euro: andranno a sommarsi con quelli già raccolti per proseguire la pratica del ricorso al T.A.R. necessaria per bloccare il Piano. Ci aspettavamo, certo, maggiore generosità. Ma la cosa importante è che l’evento sia stato un successo e che la sensibilità dei triuggesi a queste faccende non si affievolirà con il tempo o con le false promesse.

 

Triuggio, 7.06.2012