6 OTTOBRE 2012 - CENA @ COPERATIVA CANONICA. IN TANTI SI VINCE!

In tanti si vince”. Scrivevamo così, sui nostri primi volantini, quando, in tutta sincerità, eravamo in pochi. Poche persone che hanno cominciato a crederci, a dire che no, non si può più bruciare il nostro verde con le colate di cemento. Sabato sera, 6 ottobre, ci siamo veramente resi conto che, oggi, il Comitato Triuggio Onesta Verde Vivibile è diventata una bella realtà sul territorio.

In molti hanno partecipato alla cena che abbiamo organizzato alla Coperativa Canonica: una serata per stare insieme, per parlare del ricorso, dell’iter procedurale che si sta portando avanti per bloccare il PII Villa Luisa e anche per dare un contributo concreto alla nostra battaglia. Ancora una volta si è discusso del consumo di suolo, dell’importanza di costruire in modo assennato, con un occhio alla crisi, e della necessità di portare il verde pubblico in palmo di mano, come la nostra risorsa più grande. E abbiamo avuto la conferma che, davvero, non è più il tempo dei lamenti, delle invettive contro la politica corrotta. La politica deve ascoltare i cittadini e i cittadini hanno il sacrosanto diritto di dire (se è necessario urlare) quello che non va. E’ il tempo delle proposte, dei comitati, della salvaguardia disinteressata. Davvero in tanti si vince e se i triuggesi continueranno a partecipare a queste iniziative, chi governa il paese dovrà arrendersi al fatto che non potrà più fare bello e cattivo tempo con i soldi pubblici, scusandosi con il solito “ci avete eletto voi”.


Vogliamo ringraziare di cuore tutti quelli che sabato sono stati con noi. Quelli che ci hanno dato una mano a servire, a preparare, a organizzare, a riordinare, a pulire e il cuoco Roberto che ha reso piacevole la serata con i suoi manicaretti. Grazie all’avvocato Beacco che sta seguendo il ricorso al T.A.R. e, con la sua presenza, ha chiarito la situazione attuale, ha risposto alle domande e alle perplessità. Grazie all’architetto Viganò che ci ha appoggiato nelle questioni tecniche. Grazie all’avvocato d’Achille e alla signora Bianca Montrasio, membri del comitato “La Villa Reale è anche mia” e a tutti i professionisti intervenuti che svolgono il loro operato all’interno della provincia Monza e Brianza. E’ questo il nostro prossimo obiettivo: allargare i nostri rapporti, far sì che questa battaglia sia appoggiata anche fuori dai nostri confini di piccolo paese di provincia, in modo che i nostri sforzi non siano sterili, inascoltati.


E per concludere vogliamo dire grazie ai bambini che hanno rallegrato questo momento insieme. Riportiamo un episodio che ci ha commosso e ci ha fatto riflettere. Un bimbo, vedendo un compagno di giochi arrivare, ha detto: “Ciao! Io ti conosco già. Ci siamo già conosciuti: al parchetto!
Queste poche parole ci dovrebbero dare la forza di andare avanti sempre, di stringere i denti davanti ai termini complicati, ai giochi di palazzo, alle approvazioni e alle speculazioni. Perché, alla fine, lo facciamo per loro. Per lasciare intatta la collina di Tregasio e farli correre fino a su, dove c’è l’acquedotto, dove di guarda a mezza Brianza. Per lasciare nelle loro mani il parco giochi, per continuare a vedere nascere nuove amicizie nel campetto del quartiere. Per loro. Per lasciare ancora cose di cui stupirsi con i loro occhi ingenui.

 

Guarda le foto della serata.

 

Triuggio, 8 ottobre 2012

 

COSA DICONO I GIORNALI:

Tratto da Il Cittadino di sabato 13 ottobre 2012